I mercatini di Natale di Praga

Avevo già visto Praga due volte quando mia madre mi ha espresso il desiderio di visitarla per la prima volta. All’inizio ne parlavamo solo per parlare, volevo accompagnarla, ma nello stesso tempo non ero molto convinta di vedere la città per la terza volta…anche se è bellissima ci sono così tante altre cose da vedere al mondo!

Ponte Carlo Praga

Fino a quando abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole andandoci durante il periodo natalizio. Visitare la città magica per eccellenza durante il momento più magico dell’anno mi allettava molto. Non c’ero mai stata quando è arricchita dai suoi famosi mercatini di Natale, così abbiamo organizzato e un giorno di dicembre dell’anno scorso siamo partite!

Città vecchia Praga

La città ci ha accolte con una coltre di nebbia, che oltre a rendere difficile l’atterraggio e difficoltoso il guardarsi intorno ha traformato Praga in un luogo suggestivo e misterioso. Per il resto del tempo però, a parte il gran freddo, il clima non ci ha mai limitato nei nostri spostamenti e durante i giri per i mercatini.

Addobbi Praga

Il mercato di Natale più famoso è quello che si trova in Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí), dove c’è anche l’albero principale, che a intervalli viene acceso a ritmo di musica.

Albero di Natale Praga

Si possono acquistare tante cose buone da mangiare a un prezzo abbastanza basso e piccoli oggetti, soprattutto decorazioni natalizie.
Mi aspettavo di trovare cose un po’ più caratteristiche, ma in ogni caso mi è piaciuto un mondo girare tra i vari stand.

Piazza Venceslao a Natale

Un altro mercatino è a Piazza Venceslao (Václavské náměstí) e mi ha fatto molto effetto confrontare la piazza enorme e vuota delle altre volte che ho visitato la città a quella del periodo natalizio.

Mercatini Náměstí Republiky

Anche a Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) ce ne sono altri, così come a Na Kampě, nel quartiere di Malá Strana, che nella cornice del castello e di Ponte Carlo ospita questo bell’angolo natalizio.

Natale a Na Kampě

Infine, un altro mercatino si trova all’interno del Castello (Pražský hrad). Per togliere dubbi ricordo che nel castello si entra gratuitamente e si paga solo per entrare in alcune strutture, quindi si è liberi di visitarlo agli orari di apertura del castello.

Natale a Pražský hrad

Gli oggetti in vendita sono più o meno gli stessi nei vari mercatini, ma si trova sempre l’eccezione e soprattutto si ha la possibilità di godere di scorci addobbati completamente differenti l’uno dall’altro.

Praga a Natale

Per quanto riguarda le cose da mangiare, c’è vasta scelta ed è un vero e proprio paradiso. Si può comprare il Trdelnik (il manicotto di Boemia), un impasto attorcigliato e zuccherato golosissimo, e scaldarsi con lo Svařák, ovvero il vin brulé.

Trdelnik Praga

C’è poi il Prosciutto di Praga, che viene affumicato e si mangia caldo. Anche se è un po’ costoso è buonissimo e a parer mio almeno una volta va assaggiato.

Prosciutto di Praga

E infine il Langoše, una sorta di pizza fritta dove viene messo ketchup, formaggio e aglio come condimento.

Langoše Praga

Come si sarà capito, andare a Praga durante il periodo natalizio non è un’esperienza dietetica, ma considerando che si sta in giro a visitare la città e fa anche parecchio freddo, direi che si può proprio fare.
Noi siamo state 4 giorni e abbiamo avuto tutto il tempo di vedere le attrazioni principali, girare con calma e per più volte i mercatini e anche di perderci un po’ per la città.
Se poi ci capitate nella notte tra il 5 e il 6 dicembre vedrete tanta gente mascherata da diavoli e da San Nicola e avrete la possibilità di scoprire questa caratteristica tradizione.

Natale a Praga

Credo che quella delle festività sia proprio un’ottima occasione per visitare Praga se non l’avete mai fatto. Se invece ci siete già stati, sarà una bella opportunità per vederla in veste diversa e per perdersi del tutto nella sua magia.
E per voi sarà la prima volta?

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sara Mallia ha detto:

    I mercatini di Natale non sono mai un’esperienza dietetica, ma sono sempre così belli, io li adoro! Quelli di Praga mi mancano, devo recuperare!

    Mi piace

    1. AlessandraDitta ha detto:

      Ma sì, poi Natale è una volta all’anno, si può strafare!
      Quali mercatini hai visto? Ne consiglieresti alcuni in particolare? Io sto visitando quelli di alcune città svizzere, ma intanto faccio la lista per quelli dei prossimi anni. XD

      Mi piace

  2. supermammalina ha detto:

    Io AMO Praga!!!! Dopo Roma però!!! Sono stata ormai un milione di anni fa ma la ricordo come fosse ieri!!!! Ricordo anche che mi costava meno prendere un boccale di birra che non mezzo litro di acqua!!! Sotto natale deve essere favolosa!!!

    Mi piace

    1. AlessandraDitta ha detto:

      Il fatto della birra meno cara colpì anche a me la prima volta che ci andai, mi sembrava così strano!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...