Il delicato equilibrio di Petaloudes, la valle delle farfalle di Rodi

Durante la mia visita dell’isola di Rodi in compagnia di Luca ho dedicato una mattinata a Petaloudes, un’inaspettata zona boscosa in cui una particolare specie di farfalla si riunisce durante il periodo estivo.
Un po’ per la particolarità del luogo, un po’ perché desideravo un po’ di ombra dopo tanto sole, mi sono decisa ad includere questa tappa durante il nostro itinerario. Anche perché avendo noleggiato un’auto non ci rimaneva affatto difficile raggiungerla.

Petaloudes - La Valle delle Farfalle

La notorietà della valle è dovuta ad una particolare specie di farfalla, la Callimorpha quadri puntuaria, che ha il nome comune di “Arlecchino punteggiato”.
In estate le farfalle a Petaloudes sono centinaia e si ritrovano in questo luogo perché gli alberi secernono una resina che le attrae. Ma pur essendo loro l’attrativa principale, la valle è ricca anche di altri animali, come le libellule e i granchi di acqua dolce.

Un granchio di Petaloudes

Questo luogo è in realtà una gola boscosa che abbonda di acqua e di vegetazione, in cui il sentiero, che comincia a valle, si snoda tra gli alberi risalendo il pendio. Purtroppo, proprio per questo è inadatto a carrozzine e a chi ha problemi motori, perchè si tratta di un vero e proprio percorso di trekking (seppur molto semplice) in cui si sale per circa un’oretta. Il percorso è a senso unico, per cui una volta risalita la gola si scende facendo la stessa strada.

Farfalle di Petaloudes

Petaloudes pur essendo molto pubblicizzato e quindi affollato è un luogo estremamente delicato. Pare che negli ultimi anni le farfalle siano diminuite a causa del sempre maggiore disturbo arrecato loro da parte dei visitatori.
La valle andrebbe visitata facendo il minor rumore possibile ma, al contrario, alcune persone battono le mani o alzano la voce per far volare le farfalle e poterne ammirare il brillante color rosso che compare quando l’insetto spiega le ali, che al riposo è di un anonimo colore grigio-marrone.

Farfalle di Petaloudes a Rodi

Purtroppo anche durante la mia visita ho assistito alla triste scena di una madre, tra l’altro italiana, che spronava il figlio ad arrampicarsi oltre la barriera e poi su un albero per potersi avvicinare alle farfalle. Questo è un segnale che ancora moltissime persone viaggiano senza comprendere e rispettare i luoghi che visitano.
Purtroppo la gestione del sito è molto deludente e il personale non fa nessun controllo, né fornisce alcuna spiegazione sulle modalità di visita. Ci sono solo alcuni cartelli di avviso qui e lì, che in questi casi diventano molto spesso invisibili e certamente non sono sufficienti.

Sentiero di Petaloudes

Ho scritto questo articolo non solo per far conoscere il posto, ma anche nella speranza che parlare di questo problema faccia aumentare la consapevolezza dei futuri visitatori, che meritano una passeggiata a Petaloudes, sapendo però di doverne preservare tutta la bellezza.

La gola di Petaloudes

Dopo tutte queste informazioni la domanda che sorge è: vale la pena di visitare Petaloudes, sì o no? Sì, ma solo se si hanno molti giorni da spendere nell’Isola di Rodi.
Rodi offre moltissimo, c’è tanta storia e una gran varietà di spiagge dove poter fare una vacanza anche un po’ più pigra, all’insegna del sole e del mare. Darei la priorità a molti altri posti prima di visitare la “valle delle farfalle”, a meno che non si sia appassionati di farfalle, oppure, appunto, non si abbia molto tempo che possa essere impiegato per visitare “attrazioni” non primarie.

Le farfalle di Petaloudes

E adesso sono curiosa, vi è mai capitato di visitare luoghi dall’equilibrio delicato e di assistere a comportamenti irrispettosi?

Veduta di Petaloudes

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...